martedì 24 novembre 2015

PROSSIME ATTIVITA'

 

Care socie, cari soci,
segnaliamo due momenti della nostra attività nel prossimo mese si dicembre.

A grande richiesta, riproponiamo il 2 dicembre, al Circolo Arci di Petroio, la nostra cena con IL PESCE DIMENTICATO, in arrivo direttamente dal mare di Livorno. A brevissimo tutti i dettagli!

Riparte la stagione degli agrumi e dal Comune di Ribera - da cui prende il nome la prestigiosa DOP delle arance siciliane - nei prossimi giorni torna a trovarci Pino Di Lucia, un giovane produttore, socio Slow Food e ambasciatore degli ottimi prodotti della sua terra: non solo le arance ma anche limoni, pecorino primo sale, acciughe.
Chi vuole può prenotarli - il listino è QUI - telefonando al n. 335-7434754 (Enrico), anche per informazioni. Le richieste devono pervenire entro il 5 Dicembre, le consegne avverranno tra il 14 ed il 16 successivi.

 

la Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa



 Care amiche, cari amici,
 
per produrre olio - che sia davvero extravergine, ovviamente - sono necessarie competenze superiori a quanto comunemente si crede, e un grande impegno di lavoro.
L'olio di qualità richiede un'attenta e continua cura sia del terreno che delle piante: per l'olio non esistono interventi correttivi dopo la raccolta, tranne quelli proibiti.
L'olio buono nasce da piante accudite con competenza e continuità.
L'olio buono è un presidio importantissimo per la nostra salute.

Su questi temi, per diffondere questa consapevolezza, la Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa è impegnata da anni.
Dopo il grande successo dei nostri convegni del 2015 sui vari aspetti legati alla produzione ed all'utilizzo dell'olio extravergine d'oliva, nel 2016 proponiamo un nuovo 'Corso di potatura' che si avvarrà del contributo e della cura di Giorgio Pannelli, grande esperto della materia.


Scarica QUI la locandina

Il corso è destinato a tutti gli addetti di questo settore ma lo proponiamo in particolare a coloro che anche operando in piccola o piccolissima scala, garantiscono con la loro grande passione il mantenimento delle piante e del paesaggio del nostro territorio.

 
Le lezioni saranno articolate in una parte teorica ed in una pratica, cui farà seguito - come avvenne nel 2013 - il Concorso Regionale di Potatura a cui gli iscritti potranno partecipare. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Invitiamo a partecipare tutti coloro che amano gli olivi e l'olio extravergine di oliva!
 

Il Fiduciario della Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa
Enrico Roccato

Programma (può subire variazioni)

Venerdì 12 e Sabato 13 febbraio 2016
Corso di potatura dell'olivo a cura di Giorgio Pannelli

Domenica 14 febbraio 2016
2° Trofeo Leonardo da Vinci di potatura da terra


Per informazioni ed iscrizioni
Andrea cell: 335-353439 - email: tongia2002@libero.it
Marco cell: 338-2081638 - email: info@marcoperuzzi.it

email: slowfoodempoli@gmail.com