venerdì 28 marzo 2014

“Una sfida: la qualità con gli scarti alimentari”



 
Venerdì, 28 marzo 2014, ore 20,30
Cucina Sant'Andrea

Via Salvagnoli 47 - Empoli (FI)

ANTIPASTO
Fagottino di verza con pesce nobile e crema di carciofi

PRIMO PIATTO
Gnocchetti di polenta e rucola con gamberi e pomodori canditi su fumetto di crostacei

SECONDO PIATTO
“Fish and chips”
Spiedini di baccalà croccante, bucce di patate, sformato di broccoli e carote e maionese casalinga


DOLCE
Tortino di pane e cioccolato bianco con uvetta e pinoli su salsa vaniglia

 
Il prezzo della cena è di 28 euro, tutti possono partecipare, soci Slow Food e non soci.

Prenotazioni, entro mercoledì 26 marzo, direttamente alla Cucina Sant'Andrea, al numero 0571 73657
Per eventuali informazioni: 335-7434754 (Enrico).
Slow Food da tempo e' impegnata sul tema dello spreco, sia con iniziative autonome, sia in alleanza con organizzazioni come Last Minute Market che ha costruito una rete di raccolta dei prodotti altrimenti conferiti a rifiuto per distribuirli alle organizzazioni del volontariato per la preparazione di pasti.

A livello locale, la nostra Condotta ha contribuito, all'interno della Consulta delle Associazioni del Volontariato di Vinci, alla organizzazione di un pranzo preparato con quanto recuperato dalla Grande Distribuzione Organizzata, grazie all'aiuto fondamentale della Associazione Re.So..
Anche per la situazione sociale attuale, è crescente l'attenzione e l'impegno per limitare il più possibile lo spreco, non solo alimentare.

Nelle iniziative organizzate dalla nostra Condotta, ci siamo impegnati nell'utilizzo di stoviglie in materiale biocompatibile e nell'uso acqua dell'acquedotto. Sull'utilizzo degli scarti di lavorazione alimentare abbiamo basato alcune delle cene proposte dalla Condotta.

Su questo tema abbiamo avviato un grande lavoro di informazione che intendiamo proseguire, assieme all'impegno a livello locale, con altre organizzazioni, per la tutela del nostro ambiente, per l’attenzione al rispetto dei beni materiali ed ambientali.

Sappiamo che è possibile coniugare l'attenzione al tema spreco con un buon livello di gusto del cibo e, poiché tra i nostri principi c'è anche il piacere della convivialita', abbiamo chiesto a Matteo Santini, cuoco della Cucina Sant'Andrea di Empoli, di preparare con noi una cena che abbia come materie prime parti di scarto della lavorazione in cucina.

Per una serata di grande piacere, vi proponiamo un menù contro lo spreco che è anche una sfida.
E' un'iniziativa della Condotta Slow Food Empolese Valdelsa .