venerdì 12 dicembre 2008

SETTEMBRE 2008, Ricostituzione della Condotta Slow Food di Empoli

Carissimo,
sono Francesca Ciappetta, la nuova Fiduciaria della Condotta di Empoli.
Con piacere sono ad informarti che finalmente, dopo 10 anni, grazie all'entusiasmo di alcuni soci storici e all'interessamento della Presidenza Regionale, siamo riusciti a far ripartire l'attività della nostra Condotta. Il Comitato di Condotta è formato, oltre a me, da Daniele Bellesi, Eva Franceschi, Riccardo Ramazzotti, Maria Grazia Renieri e Andrea Tongiani.
Slow Food è un’associazione che promuove la cultura del cibo come piacere ed afferma la necessità dell’educazione del gusto come miglior difesa contro la cattiva qualità, le frodi e l’omologazione del gusto stesso. Slow Food opera per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio estinzione nonché per il sostegno di un modello di agricoltura meno intensivo e più pulito.
La nostra Associazione attraverso i Presidi, le pubblicazioni editoriali, gli eventi e le manifestazioni che organizza promuove la biodiversità ed i diritti dei popoli alla sovranità alimentare.
In questi ultimi anni dunque, pur ribadendo sempre l'affermazione del diritto al piacere del cibo, Slow Food ha ampliato notevolmente i propri ambiti di intervento, cercando di valorizzare i principi di un'alimentazione rispettosa del gusto, dell'ambiente e della giustizia sociale. Oggi la cultura del cibo coinvolge le nostre vite in un intreccio di saperi e sapori che non riguardano soltanto ciò che mangiamo ma che da esso sono strettamente dipendenti. Slow Food è consapevole che uno dei nodi centrali su cui lavorare attualmente è il sistema di produzione, di distribuzione e di consumo del cibo. Stando dalla parte di chi produce, distribuisce e consuma in maniera consapevole il sistema può cambiare e renderci tutti meno frenetici, non omologati e più felici.
Slow Food sta dunque lavorando per avere più bellezza, più piacere e più diversità nel mondo, affinché tutti possano godere del proprio territorio ed abbiano diritto alla propria libertà alimentare nel rispetto del pianeta in cui viviamo.
L'attività della nostra Condotta sarà dunque volta a sviluppare sul territorio le Campagne promosse dall'Associazione nell'intento di sensibilizzare Amministrazioni Locali, produttori, soci e non sui principi del "buono, pulito e giusto". Sarà nostro compito organizzare un programma associativo improntato su corsi, degustazioni, cene, viaggi ed eventi che ci permettano di portare avanti la filosofia Slow Food.
Come puoi intuire le tematiche da sviluppare sono complesse e numerose; mi auguro sinceramente di poter coinvolgere il maggior numero di persone possibile in questo nostro percorso che, sono sicura, ci vedrà crescere insieme. Ho già iniziato a prendere contatto con alcuni soci che operano nel settore alimentare e della ristorazione per coinvolgerli nell’organizzazione di alcune iniziative per l’anno prossimo. Con piacere ho notato molta collaborazione ed entusiasmo.
La vita di un’Associazione come la nostra si basa su idee, passione, convivialità, competenze e volontariato: ti prego quindi di contattarmi qualora avessi suggerimenti da dare oppure disponibilità ad impegnarti nell’attività organizzativa della Condotta stessa.
Colgo l'occasione per anticiparti che il primo appuntamento che ci darà modo di incontrarci sarà la Cena degli Auguri che si svolgerà contemporaneamente in tutte le Condotte Slow Food della Toscana il giorno 13 dicembre 2008. Nei prossimi giorni provvederò a comunicare i dettagli della serata.

Un caro saluto,

Francesca Ciappetta
Fiduciaria SlowFood
Condotta di Empoli


email: slowfoodempoli@gmail.com
cell: 347 3567382