mercoledì 17 dicembre 2008

Regali di Natale

Ciao,
visto che siamo oramai alle porte del Natale volevo segnalarti la possibilità di regalare qualche libro "Slow" alle persone care. Regalare un libro è un classico sempre apprezzato. E allora perchè non regalare ad un appassionato gastronauta un libro sulle mozzarelle di bufala oppure una guida alle birre d'Italia o, perchè no, un libro di ricette della tradizione fiorentina o livornese. La Condotta di Empoli dispone di alcuni libri "Slow Food Editore" che i soci potranno acquistare a prezzo scontato rispetto a quello di copertina. In allegato il file con il listino.
In effetti questo è uno dei tanti vantaggi concessi dalla tessera Slow Food; quindi se non sei ancora socio puoi approfittarne per diventarlo oppure potresti anche decidere di regalare la tessera Slow Food ad un amico...un regalo sicuramente particolare.Se dovesse interessarti fammelo sapere.
Colgo l'occasione per segnalare l'indirizzo del blog relativo alla nostra condotta: www.slowfoodempoli.blogspot.com..... chi vuole può dare un'occhiata e, perchè no, lasciare un commento sugli eventi che via via facciamo.

Un saluto,

Francesca Ciappetta
Fiduciaria Condotta Slow Food Empoli

lunedì 15 dicembre 2008





13 DICEMBRE 2008
CENA DEGLI AUGURI
disposizione dei tavoli

venerdì 12 dicembre 2008

Menu Cena degli auguri 2008

Cena degli Auguri 2008


MENU

Assaggi di cibo di strada
Prosecco di Valdobbiadene Doc Dry Millesimato 2006 Col Vetoraz

Composizione di faraona al lardo di Colonnata con millefoglie di polenta croccante, crema di caprino all’erba cipollina e confettura di more di rovo
Traminer Viognier “Margherita Maria” Igt 2005 San Vettore

Lasagnetta di pane Toscano, ricotta di pecora e pecorino stagionato di Pienza con ribollita di cavolo nero, fagioli zolfini del Pratomagno e olio extra vergine di oliva “Le Boscarecce”
Traminer Viognier “Margherita Maria” Igt 2005 San Vettore

Cartoccio di filetto di maialino da latte con schiacciatina di patate e carciofi al profumo di timo pepolino
Fontecornino Igt 2006 No, Vò Lì


Cioccolato di Amedei e Variazione di Ricciarello:
Morbidezza al cioccolato fondente Toscano Black, crema di latte al cioccolato bianco
Toscano White e gelato di ricciarello
Passito della Val di Cornia Igt 2001 Bulichella


Caffè

13 DICEMBRE 2008, Cena degli auguri

Carissimo, eccoci giunti al primo evento che vedrà coinvolta la nuova Condotta Slow Food di Empoli: la Cena degli Auguri 2008. Per festeggiare il Natale abbiamo scelto il ristorante "Le Boscarecce" di Castelfiorentino di cui il nostro socio storico Bartolo Favaloro è lo chef. Nonostante le sue origini eoliane, Bartolo ha saputo costruire, con fantasia e originalità, un menu che vuole essere un omaggio alla terra toscana ed alle sue tradizioni; dai un'occhiata tu stesso aprendo il file allegato. La cena si svolgerà il giorno sabato 13 Dicembre e sarà riservata a 70 persone. Il prezzo sarà di €45 per i non soci e €40 per i soci. Visto il numero di posti relativamente limitato e l'impossibilità di derogarvi, ti chiedo di dare quanto prima conferma della tua eventuale presenza e delle persone che verranno con te. Verrà rigorosamente rispettato l'ordine di prenotazione.
Per prenotare puoi scrivere a slowfoodempoli@gmail.com
oppure telefonare a:
Francesca 347 3567382
Andrea 335 353439
Maria Grazia 0571 711766

A presto, Francesca Ciappetta
Fiduciaria Condotta SF Empoli

SETTEMBRE 2008, Ricostituzione della Condotta Slow Food di Empoli

Carissimo,
sono Francesca Ciappetta, la nuova Fiduciaria della Condotta di Empoli.
Con piacere sono ad informarti che finalmente, dopo 10 anni, grazie all'entusiasmo di alcuni soci storici e all'interessamento della Presidenza Regionale, siamo riusciti a far ripartire l'attività della nostra Condotta. Il Comitato di Condotta è formato, oltre a me, da Daniele Bellesi, Eva Franceschi, Riccardo Ramazzotti, Maria Grazia Renieri e Andrea Tongiani.
Slow Food è un’associazione che promuove la cultura del cibo come piacere ed afferma la necessità dell’educazione del gusto come miglior difesa contro la cattiva qualità, le frodi e l’omologazione del gusto stesso. Slow Food opera per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio estinzione nonché per il sostegno di un modello di agricoltura meno intensivo e più pulito.
La nostra Associazione attraverso i Presidi, le pubblicazioni editoriali, gli eventi e le manifestazioni che organizza promuove la biodiversità ed i diritti dei popoli alla sovranità alimentare.
In questi ultimi anni dunque, pur ribadendo sempre l'affermazione del diritto al piacere del cibo, Slow Food ha ampliato notevolmente i propri ambiti di intervento, cercando di valorizzare i principi di un'alimentazione rispettosa del gusto, dell'ambiente e della giustizia sociale. Oggi la cultura del cibo coinvolge le nostre vite in un intreccio di saperi e sapori che non riguardano soltanto ciò che mangiamo ma che da esso sono strettamente dipendenti. Slow Food è consapevole che uno dei nodi centrali su cui lavorare attualmente è il sistema di produzione, di distribuzione e di consumo del cibo. Stando dalla parte di chi produce, distribuisce e consuma in maniera consapevole il sistema può cambiare e renderci tutti meno frenetici, non omologati e più felici.
Slow Food sta dunque lavorando per avere più bellezza, più piacere e più diversità nel mondo, affinché tutti possano godere del proprio territorio ed abbiano diritto alla propria libertà alimentare nel rispetto del pianeta in cui viviamo.
L'attività della nostra Condotta sarà dunque volta a sviluppare sul territorio le Campagne promosse dall'Associazione nell'intento di sensibilizzare Amministrazioni Locali, produttori, soci e non sui principi del "buono, pulito e giusto". Sarà nostro compito organizzare un programma associativo improntato su corsi, degustazioni, cene, viaggi ed eventi che ci permettano di portare avanti la filosofia Slow Food.
Come puoi intuire le tematiche da sviluppare sono complesse e numerose; mi auguro sinceramente di poter coinvolgere il maggior numero di persone possibile in questo nostro percorso che, sono sicura, ci vedrà crescere insieme. Ho già iniziato a prendere contatto con alcuni soci che operano nel settore alimentare e della ristorazione per coinvolgerli nell’organizzazione di alcune iniziative per l’anno prossimo. Con piacere ho notato molta collaborazione ed entusiasmo.
La vita di un’Associazione come la nostra si basa su idee, passione, convivialità, competenze e volontariato: ti prego quindi di contattarmi qualora avessi suggerimenti da dare oppure disponibilità ad impegnarti nell’attività organizzativa della Condotta stessa.
Colgo l'occasione per anticiparti che il primo appuntamento che ci darà modo di incontrarci sarà la Cena degli Auguri che si svolgerà contemporaneamente in tutte le Condotte Slow Food della Toscana il giorno 13 dicembre 2008. Nei prossimi giorni provvederò a comunicare i dettagli della serata.

Un caro saluto,

Francesca Ciappetta
Fiduciaria SlowFood
Condotta di Empoli


email: slowfoodempoli@gmail.com
cell: 347 3567382