mercoledì 1 gennaio 2014

Buon 2014!

Cari soci, cari amici,
l'anno è passato e il tempo ci spinge a pensare a domani.

Forse anche altre organizzazioni ma certamente Slow Food sa pensare al nostro domani e sa che per farlo occorre conoscere e proteggere i saperi e le storie che abbiamo dentro e attorno a noi.

Anche per la Condotta Empolese-Valdelsa molti sono i propositi per il nuovo anno, in continuità con le tante iniziative dei mesi scorsi e sperimentando nuove strade. Con il vostro aiuto.

Solo qualche accenno. 
  • Vogliamo proseguire sulla strada, già percorsa con successo, della collaborazione con le vicine Condotte di San Miniato e della Zona del Cuoio per condividere e promuovere le reciproche iniziative  e gli eventi comuni. La forza necessaria a sostenere gli argomenti cari a Slow Food la troviamo nello stare insieme.
  • Abbiamo in programma, in collaborazione con ASTRO (Associazione di Empoli per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia), un corso di formazione sulla preparazione di alimenti che hanno effetti positivi per la prevenzione delle recidive del tumore al seno. E' un corso di 7 incontri con una nutrizionista ed un cuoco che inizierà il 18 gennaio.  Vi terremo aggiornati. 
  • Nella scuola primaria del Comune di Vinci partirà a breve un concorso per lavori sui temi dello spreco che la nostra Condotta sosterrà assieme alla Consulta del Volontariato di Vinci.
  • A Montespertoli la nostra Condotta assieme alla Pro Loco, organizzerà alcune serate di incontro con la popolazione su alcuni specifici prodotti alimentari. Appena possibile comunicheremo il programma. 
  • A Vinci la nostra Condotta ha organizzato un corso di potatura che si inserirà in un programma più ampio che comprende anche un concorso regionale di potatura ed un convegno sull’ olivicoltura nel nostro territorio. Comunicheremo il programma dettagliato.
  • La Cipolla di Certaldo è il Presìdio Slow Food più importante del nostro territorio. Contiamo di sostenerne il rilancio assieme ai produttori della zona e con il supporto dell’ASEV di Empoli.
  • Collaboreremo con la Condotta Slow Food di Firenze ai Corsi sul cibo che si terranno presso la nuova sede di Eataly a Firenze, in via de' Martelli.
  • Non mancheranno i nostri momenti di convivialità - che cercheremo di tenere con maggiore regolarità - dei quali stiamo definendo il calendario. 
  • Dal 6 novembre scorso, ogni mercoledì dalle 12,10 alle 12,30 su Radio Lady parliamo di cibo e di tutte le sue declinazioni e lo stesso spirito hanno gli articoli che pubblichiamo nella rubrica CiCibiamo nel sito di Go News che si possono seguire QUI .
Mangiare buono, pulito e giusto è un diritto che ci appartiene. Il mondo Slow Food è anche il tuo. Oggi aderire a Slow Food costa solo 25 euro e associandoti sostieni produttori virtuosi e mercati, eventi, Presìdi, guide, libri e attività didattiche.

Nel nostro mondo dominato dall'incertezza e dalla confusione, teniamoci forte alle nostre gioiose idee.
Teniamoci forte ai nostri sentimenti di affetto per chi lavora per il cibo e per il nostro stare insieme. Sempre pronti a ripensarci per capire cosa di meglio possiamo fare.

A tutti voi gli auguri per il nuovo anno.

Enrico Roccato
Fiduciario della Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa