E' una Boccaccesca trasformata quella che aprirà i battenti sabato 1 ottobre nel borgo medioevale di Certaldo Alto. E sarà un inizio 'col botto': una giornata dedicata interamente ai bambini, che troveranno tra le mura di Certaldo i personaggi delle loro fiabe preferite, oltre a tanti chef pronti ad insegnare i segreti dell'arte culinaria anche ai più piccoli.
A seguire, domenica 2 ottobre, spazio alla riscoperta della lentezza con l'arrivo del Presidi Slow Food, che faranno da base per innumerevoli ricette.
Il fine settimana seguente riproporrà un sabato dedicato ai giovani: a Boccaccesca arrivano gli Aperitivi, quelli con la "A" maiuscola, accompagnati dalle ricette degli chef che li trasformeranno in vere e proprie "piccole cene". Il tutto 'condito' da ottima musica e da una atmosfera che renderà Boccaccesca irriconoscibile.
Il gran finale di domenica 9 ottobre proietterà Certaldo Alto negli anni '60,
con balli e musiche dell'epoca e, soprattutto, le ricette del pranzo della domenica, riscoperte, rivisitate e trasformate ma sempre con un occhio alla tradizione delle nostre nonne.
Insomma, una manifestazione che si è strutturata e
Insomma, una manifestazione che si è strutturata e
che intende accogliere visitatori di tutte le età.
SABATO 1 OTTOBRE
ore 17.00 – Palazzo Pretorio
Alice nel Paese delle Meraviglie Slow
Laboratorio Slow Food a cura di Bonaldo Agresti e Signora della condotta Slow Food di Pistoia. Come educare i bambini ad una corretta alimentazione facendoli giocare nel meraviglioso mondo del cibo
DOMENICA 2 OTTOBRE
ore 16.00 - Palazzo Pretorio
Lo scrigno dei sapori
Laboratorio con tre formaggi del Presidio Slow Food "Pecorino della Montagna Pistoiese" condotto da Giulio Malvezzi.
Sarà servito vino del Consorzio Chianti ed il formaggio sarà accompagnato da Marmellata di Cipolla di Certaldo.
Costo del Laboratorio:
€ 8,00 soci Slow Food
€ 10,00 non soci.